Prevede l'inserimento di cognome e nome, luogo e data di nascita (con calcolo degli anni, mesi e giorni di vita), Codice Fiscale, indirizzo, numeri telefonici ASL di appartenenza, codice sanitario, religione, professione, nonché registrazione di eventuali dati anamnestici. Non è indispensabile, ai fini dell'operatività del SW, compilare tutti i campi: I dati essenziali, che è obbligatorio inserire in "Scheda anagrafica" sono: sesso, età, altezza, peso attuale, peso abituale e taglia corporea. Questi dati verranno automaticamente trasferiti su "Scheda paziente" consentendo gli opportuni calcoli.
È la schermata dove viene effettuata e registrata una completa valutazione dello stato nutrizionale del paziente. In "Scheda paziente" vengono definiti sia il fabbisogno calorico (REE da equazione H&B corretta + fattore di patologia, REE arbitrario, Kcal da calorimetria indiretta o impedenziometria) nonché il fabbisogno azotato, che si otterrà dal calcolo dell'Azoto escreto/die (TUN corretto).
Non è obbligatorio effettuare il calcolo dell'Azoto escreto/die (TUN corretto) tuttavia questo consentirà oltre ad una maggiore precisione procedurale, la visualizzazione sulla scheda nutrizionale prescelta, del bilancio azotato (Ni g - Ne g) oltre che del bilancio calorico.
Su "Scheda paziente" l'utente stabilisce infine il tipo di nutrizione che intende attuare (NP Commerciale, NP Standard interna, NP personalizzata, Nutrizione enterale/NE, Nutrizione Mista/NP + NE o supporto dietetico).
La funzione consente di valutare, a colpo d'occhio, l'interazione tra le varie formulazioni "All in One" e il paziente, visualizzando la rispondenza delle NP del commercio al fabbisogno calorico/azotato evidenziato, nonché la tollerabilità dell'apporto gluco-lipidico ed elettrolitico, con comparsa di "allarmi" in caso di valori critici o errati. Vi è inoltre la possibilità di attuare una personalizzazione guidata della formulazione prescelta, relativamente a fonti di Azoto accessorie (Glutammina) e all'integrazione di elettroliti. Qualora la formulazione prescelta preveda una quota calorica (Kcal NP/Ng) ridotta per grammo di Azoto (es. sacche Binarie, costituite da Glucosio e Aminoacidi) il software suggerirà l'integrazione lipidica teorica necessaria per raggiungere un miglior rapporto Kcal NP/Ng, fornendo indicazioni circa i volumi e la velocità di infusione dell'emulsione lipidica accessoria. Prevista la valutazione di una contemporanea somministrazione di lipidi (Propofol) con evidenziazione di valori critici. Viene elaborato un bilancio finale calorico e azotato.
Vari Servizi di Farmacia dispongono, in specifico archivio, di formulazioni standard interne a composizione prefissata. Il software consente di valutare la tollerabilità, relativamente al paziente in esame, della formulazione interna prescelta, con evidenziazione di valori critici o errati (rispondenza al fabbisogno calorico/azotato e tollerabilità dell'apporto gluco-lipidico, analogamente a quanto accade con le formulazioni NP commerciali). È prevista la possibilità di inserire in archivio formulazioni prive di H2O bidistillata, Sodio (Na) o Calcio (Ca). Questo consente di variare l'apporto idrico (e quindi l'osmolarità finale della soluzione) e di personalizzare l'apporto degli elettroliti a prevalente distribuzione extra cellulare (Sodio e Calcio) in relazione al peso corporeo del paziente in esame. Viene elaborato un bilancio finale calorico e azotato.
Nella schermata è possibile attuare l'elaborazione guidata della NP personalizzata.
Qualora si consenta l'elaborazione del dato "TUN corretto" su "Scheda paziente", Ayrton® suggerirà il valore "Ng/Kg/die" da inserire nel campo specifico per raggiungere un equilibrio azotato. Non inserendo alcun dato relativo all'Azoto su "Scheda paziente", l'utente potrà impostare un valore Ng/Kg/die arbitrario e/o attivare l'helper specifico nel campo dell'Azoto Ng. Successivamente, sarà sufficiente scegliere la soluzione AA base, di cui si potrà eventualmente variare la % di BCAA, nonché inserire nell'apporto azotato la % di Glutammina che si intende somministrare. Il SW manterrà l'apporto azotato definito, stabilendo gli esatti volumi ed evidenziando con Allarmi eventuali errori procedurali.
La definizione della % di calorie lipidiche desiderata, evidenzierà automaticamente, a cascata, tutti i valori gluco-lipidici e la loro interazione con il paziente, allertando l'utente in caso di eventuali valori critici o errati.
La definizione dell'apporto elettrolitico (suggerito in apposita tabella) e del volume finale, evidenzierà l'osmolarità della soluzione e l'eventuale rischio di precipitazione di Calcio fosfato Ca3(PO4)2.
In caso di apporto lipidico in terapia (Propofol) il software ridurrà automaticamente l'apporto lipidico della formulazione, mantenendolo nei limiti prefissati dall'utente (Kcal G/L). Viene elaborato un bilancio calorico e azotato e viene fornita corretta sequenza di miscelazione dei costituenti la formulazione.
Attuazione mirata della NE, con visualizzazione dei valori nutrizionali (Kcal/kg/die e N g/Kg/die) relativi ai volumi erogati e quindi la loro rispondenza ai fabbisogni. Previste la possibilità di aggiunta guidata di integratori e di glutammina, la possibilità di variare l'osmolarità finale della NE e di attuare il monitoraggio di terapie accessorie (Propofol). Prevista inoltre la possibilità di utilizzo di diete, in caso di persistenza, nel paziente, di un'alimentazione fisiologica da monitorare o implementare. Vengono evidenziati eventuali deficit nutrizionali da NE (estremamente frequenti in Clinica). Viene elaborato un bilancio finale calorico e azotato.
L'utente è guidato nella scelta di una nutrizione parenterale (NP) commerciale, standard o personalizzata perfettamente integrativa del deficit evidenziato.
La funzione consente di visualizzare un riepilogo riassuntivo di quanto somministrato come NE e NP (in termini di Kcal/T, Kcal/Kg/die, Ng totale, Ng/Kg/die, Volume totale etc) nonché bilancio calorico e bilancio azotato finali, comprendente anche gli apporti scaturenti da tutte le terapie accessorie (utilizzo di Propofol, Glutammina, integratori etc). L'utente potrà inoltre testare su questa schermata l'interazione tra il supporto NE deficitario e i vari tipi di NP (NP Commerciale, NP Standard o NP personalizzata) onde attuare l'integrazione parenterale che ritiene più idonea.
Il dettaglio delle varie schede (diete) con i dati di maggior rilievo prodotti dall'elaborazione:
Calcolo peso ideale (Lorentz; ALIC)
LBW - massa magra
Superficie corporea
BMI - indice massa corporea
% calo ponderale
% peso abituale
Esame obiettivo
TUN - Azoto Urinario Totale
Marker nutrizionali
Linfociti
Creatininuria
S - Metil Istidina Urinaria
Impedenziometria - LBW
Elaborazione Azoto (N) escreto - perdita massa magra (g)
IRN - PINI - Indici Prognostici Nutrizionali
Calorimetria indiretta
Calcolo fabbisogno calorico con valutazione delle attività e patologie
Controllo deficit/eccesso di Azoto (allarme)
Controllo deficit/eccesso Glucosio (allarme)
Controllo deficit/eccesso Lipidi (allarme)
Volume base ed aggiunto
Osmolarità totale e corretta
Soluzione ml/kg/die
Indicazione dei tempi di somministrazione in ml/ora e gtt/min'
Indicazioni via infusionale (centrale o periferica)
Scelta soluzioni da archivio interno
N g/kg/die (allarme)
Kcal g/N (allarme)
Ossidazione G mg/kg/min' (allarme)
Lipidi totali g/kg/die (allarme)
Integrazione con elettroliti, lipidi, Omega-3, Glutammina, oligoelementi e vitamine
Rischio precipitazione Calcio-Fosforo
Volume base e ml/kg/die
Indicazione dei tempi di somministrazione in ml/ora e gtt/min'
Integrazione Propofol (allarme)
Integrazione Glutammina (allarme)
Osmolarità finale sacca
Indicazioni via infusionale (centrale o periferica)
Volume NE suggerito
Osmolarità parziali e totali
Variazioni dell'osmolarità finale delle soluzioni
Kcal G/L - Kcal/ml - Kcal Totali e Kcal/Kg
Debito calorico totale e pro Kg
Azoto g/ml di soluzione
Azoto escreto, somministrato e relativo bilancio
Calcolo apporti diete fisiologiche
Integrazione Propofol (allarme)
Integrazione Glutammina (allarme)
Utilizzazione integratori
Indicazione dei tempi di somministrazione
Indicazioni circa via e modalità di somministrazione: Sonda - PEG - Boli
Volume totale ml/die
ml/Kg/die
Induzione della NE
N g/kg/die
N corretto g
AA g/kg (Allarme)
Equivalente proteico g/kg
KCal/g N - Kcal NP (allarme)
Soluzione AA base
Soluzione BCAA (allarme)
Alanin Glutammina (allarme)
AA totali
Definizione quota Elettroliti
P da fosfolipidi
Na da F 1-6 DP
F 1-6 DP (mMoli)
Kcal Lipidiche Totali - Lipidi g Totali - Lipidi g/kg/die - Emulsione Lipidica (Allarme)
Kcal G/L
% Lipidi Omega 3 con rivalutazione dell'emulsione lipidica base
Kcal Glucidiche totali e pro kg
Glucosio g totali ed Ossidazione Glucosio mg/kg/min' (allarme)
Insulina
Aggiunta di Vitamine ed Oligoelementi
Osmolarità soluzione
Impostazione volume finale
Acqua da ossidazione endogena
Osmolarità corretta mOsm/L
Infusione in pompa: durata ore e ml/h
Infusione a caduta: gtt/min'
Osmolarità parziali, totali e corrette
Volume totale - Volume aggiunto come acqua bidistillata
Indicazioni via infusionale (centrale o periferica)
Allarme di eventuale precipitazione fosfato di calcio in sacca
Controllo deficit/eccesso di Azoto (allarme)
Controllo deficit/eccesso Glucosio (allarme)
Controllo deficit/eccesso Lipidi (allarme)
Volume base ed aggiunto
Osmolarità totale e corretta
Soluzione in ml/kg/die
Indicazione dei tempi di somministrazione in ml/ora e gtt/min'
Indicazioni via infusionale (centrale o periferica)
Visualizzazione di un riepilogo riassuntivo di quanto somministrato sia come Nutrizione Parenterale (Commerciale, Standard o Personalizzata) che come NE, nonché del bilancio azotato (Ni - Ne)
Kcal totali
Kcal/kg/die
N totale somministrato/die (g)
N totale (g) kg/die
Volume (ml) come NE + NP + liquido lavaggio sonda
ml/kg/die
N escreto/die (g)
Pazienti in terapia e/o trattati
Aminoacidi
Patologie
Patologie concomitanti
Prodotti disponibili c/o farmacia
Reparti
Sacche parenterali standard e commerciali
Soluzioni enterali
Visualizzazione grafica, per valutazioni di vario tipo e fini statistici, di alcuni dei dati elaborati
Per tutte le schede è prevista una stampa per il Reparto, per il Laboratorio di Galenica Farmaceutica (con indicazione della corretta sequenza di miscelazione), nonché la stampa di etichette da apporre sulle sacche prodotte. Vi è inoltre la possibilità di inviare gli elaborati via posta elettronica.
È attivo il "controllo di utilizzo" che impedisce la modifica dei dati inseriti dopo la stampa (e quindi l'attuazione pratica della prescrizione nutrizionale). Ciò al fine di rendere impossibile la variazione dei dati già utilizzati e salvaguardare l'integrità dell'archivio generale delle schede nutrizionali memorizzate.
Viene elaborata inoltre un'analisi dei costi delle varie sacche nutrizionali utilizzate ed in particolare, per le preparazioni personalizzate, il dettaglio dei costi complessivo e specifico relativamente ai singoli componenti utilizzati, soluzioni aminoacidiche, elettroliti, emulsioni lipidiche, glucidi, vitamine, oligoelementi, acqua distillata.